LECCE

LECCE: doppie celebrazioni per il  Festival del Cinema Europeo di Lecce che compie 18 anni e rende omaggio al cinquantenario dalla scomparsa del Principe Antonio De Curtis.

Il Festival del Cinema Europeo di Lecce, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, compie 18 anni di attività e dedica un particolare omaggio a Totò, di cui ricorre quest’anno il cinquantenario dalla scomparsa.

Per l’inaugurazione della 18esima edizione è prevista l’anteprima mondiale del restauro di Chi si ferma è perduto di Sergio Corbucci, realizzato a cura della Cineteca di Bologna e Titanus, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, con il contributo del Festival del Cinema Europeo.

La proiezione sarà presentata dal direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli e si terrà la sera di lunedì 3 aprile al Cinema Multisala Massimo di Lecce alla presenza della nipote del Principe De Curtis, Elena Alessandra Anticoli De Curtis e con la partecipazione straordinaria di Carlo Croccolo, che riceverà l’Ulivo d’Oro alla Carriera a pochi giorni dal suo 90° compleanno e che racconterà al pubblico, in un incontro moderato da Valerio Caprara, la sua lunga carriera insieme a Totò.

Sarà presente,come ogni anno, la sezione “I Protagonisti del Cinema Italiano” che quest’anno vedrà due generazioni e due epoche a confronto quella di Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea insieme a quella di Citto Maselli.

Continua a leggere…