PIZZICA

PIZZICA: il Canzoniere Grecanico Salentino è il primo gruppo italiano folk a vincere l’Oscar della world music. Ecco i dettagli.

Per la prima volta l’Italia è sul podio più alto: il Canzoniere Grecanico Salentino vince i Songlines Music Awards che lo designa quale miglior gruppo di world music al mondo. I Songlines Music Awards – ricorda una nota – sono l’equivalente musicale degli Oscar nella world music. Organizzati da Songlines, la rivista di settore più importante al mondo che dal 2009 ha preso il posto dei precedenti BBC Radio3 World Music Awards, è uno dei riconoscimenti più ambiti, che in passato ha premiato tra gli altri Goran Bregovic, Amadou e Mariam, Kronos Quartet, Rokia Traoré, Femi Kuti, Fanfara Ciocarlia, Gotan Project, Youssou N’Dour.

Da poco la Puglia si era distinta all’estero con un altro simbolo della regione: il pane di Altamura. 

Il Canzoniere Grecanico Salentino, nato a Lecce nel 1973 dalla scrittrice Rina Durante e divenendo così il più importante gruppo di musica popolare salentina e il primo ad essersi formato in Puglia, ha ricevuto il premio Best Group durante l’esibizione di ieri all’Electric Brixton di Londra.

“Una vittoria che corona la vocazione internazionale del gruppo – composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco(zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito(organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone(danza) – da sempre bandiera italiana nel mondo, anche grazie al lavoro dell’etichetta Ponderosa e al costante accompagnamento di Puglia Sounds”, si legge nel comunicato che annunica la premiazione.

“Siamo felicissimi, incredibilmente orgogliosi. Questo è un premio per tutti noi, per la nostra famiglia musicale”: ha dichiarato con emozione Mauro Durante, leader della formazione. “È un riconoscimento alla nostra passione e al nostro amore incondizionato per questa musica. È anche un premio alla ‘pizzica’ come movimento, come ‘nuovo’ genere musicale. Uno stile che finalmente incontra il successo e il riconoscimento che merita dal mondo della musica internazionale. Che emozione vedere i mostri sacri che hanno vinto prima di noi!”.

Durante la serata a Londra – che rientra nella programmazione di Puglia Sounds Export 2018 (Regione Puglia – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro) – il gruppo ha proposto alcuni brani di Canzoniere, l’ultimo album uscito nel 2017 per Ponderosa: un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine.