frecce tricolori bari

L’esibizione delle frecce tricolori a Bari ci sarà, con il pubblico. Tornerà l’8 maggio, in occasione della festa di San Nicola, dopo due anni di stop a causa della pandemia.

nel 2020, la pattuglia del 313° gruppo addestramento acrobatico dell’Aeronautica militare aveva colorato il cielo di verde, bianco e rosso ma senza indicare un orario preciso per evitare assembramenti. Ora invece tornerà il tradizionale show e, data l’alta affluenza prevista, ci si interroga sulle misure anti-Covid da adottare, delle quali si è discusso nella riunione del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica in Prefettura. Le frecce si esibiranno il giorno precedente anche a Giovinazzo e Molfetta.

frecce tricolori bari 2022

“La raccomandazione ai cittadini è di avere buon senso e quindi visto che si creerà un forte assembramento, penso che sia opportuno indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree – ha detto la prefetta Antonella Bellomo al termine della riunione – Abbiamo cercato di partire dall’esperienza del passato per analizzare le criticità e cercare di individuare tutte le misure necessarie per affrontare in sicurezza le manifestazioni, tenendo anche conto che siamo in un periodo in cui lo stato di emergenza sanitario è cessato ma il virus continua a circolare. Qualche disposizione e attenzione devono essere rivolte all’aspetto sanitario”.

Sono previste anche le prove, a Bari il 5 maggio e il giorno successivo a Giovinazzo e Molfetta. Qui per l’esibizione si attendono 40mila spettatori, mentre a Bari i numeri saranno sicuramente maggiori. Sarà insomma – come tutta la festa dedicata al patrono – il primo grande evento di massa dall’inizio della pandemia. “Saranno necessarie misure di attenzione particolare che riguarderanno varie aree da interdire alla viabilità e poi un apparato robusto di sicurezza e vigilanza che sarà fatto sia dai professionisti della sicurezza sia dai volontari per assistere la popolazione”, continua la prefetta.

A Bari alla manifestazione parteciperanno anche velivoli e navi della Guardia di finanza ed è prevista l’interdizione dello spazio nelle acque antistanti il lungomare. “Non è fattibile pensare a un contingentamento della città ma sarà compito dei sindaci, in qualità di autorità sanitaria locale, valutare l’adozione di provvedimenti restrittivi in base all’andamento epidemiologico”.

CALENDARIO FRECCE TRICOLORI 2022