TRANI

TRANI: un ricco cartellone di eventi che accompagnerà le festività natalizie in città, pista di pattinaggio, mercatini e intrattenimento.

Come recita un vecchio detto, “Una volta è Natale”.
Questo il concept del ricco cartellone di eventi che accompagnerà le festività natalizie nella città di Trani.

La pista di pattinaggio in Piazza della Repubblica, circondata dalle casette in legno tipiche dei mercatini di Natale, la “vigilia tranese” con street food e intrattenimenti musicali e la special guest Gianni Ciardo il 24 dicembre, sono alcuni degli appuntamenti messi a punto dall’Amministrazione Comunale.

LUMINARIE E GIOCHI DI LUCE

Tornano a splendere in villa comunalepiazza della Repubblicapiazza Gradenigo e, per la prima volta, nelle vie del centro storico, le meravigliose luminarie artistiche tridimensionali, a cura dell’associazione turistico culturale Incanto. Via Statuti Marittimi farà da sfondo alle proiezioni di luci di “Porto d’incanto” mentre, altra novità, piazza Tomasellivico San Giovanni Russo e piazza Marconi ospiteranno le installazioni “bosco urbano”.

SERATE DI MUSICA E SPETTACOLO

Pronto a sollevarsi, per il secondo anno consecutivo, lo chapiteau di “Trani Sul Filo” in Piazza Gradenigo per ospitare la rassegna di circo contemporaneo con una serie di spettacoli in programma da sabato 21 dicembre. Si rinnova anche l’appuntamento con la rassegna Sere d’Incanto, a cura della Fondazione Seca, che quest’anno ha messo in cantiere due eventi di alto prestigio: il concerto di Natale di Sergio Sylvestre (Basilica Cattedrale, 21 dicembre, ore 20) e il gran concerto di Capodanno la sera dell’1° gennaio (ore 20, sempre in Cattedrale) eseguito dall’Orchestra Sinfonica Tartini di Latina.

TORNA IL CAPODANNO IN PIAZZA

Dopo tanti anni, a Trani si potrà attendere la mezzanotte del nuovo anno in piazza Teatro dove, dalle ore 22, si terrà il Winter Show con Serena BrancaleFrancesco Baccini e Uccio de Santis. Un modo alternativo per trascorrere la Notte di San Silvestro a ritmo di musica, con la comicità di uno degli artisti più amati dal popolo pugliese.

ITINERARIO PRESEPISTICO E PRESEPE VIVENTE

Non poteva di certo mancare in questo Natale l’appuntamento con il tradizionale presepe vivente realizzato da Xiao Yan (26 e 29 dicembre, ingresso da via Beltrani) così come l’itinerario presepistico a cura dell’Arcidiocesi. Le tappe comprendono:

  • Basilica Cattedrale
  • Chiesa di Santa Teresa
  • Chiesa di San Giovanni
  • Chiesa di San Donato
  • Chiesa di San Nicolino
  • Chiesa di San Toma
  • Chiesa di Sant’Andrea
  • Chiesa di San Rocco

Si potrà visitare i presepi dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle ore 18 alle 21.