SETTIMANA DEI MUSEI

SETTIMANA DEI MUSEI: dal 5 al 10 marzo consente l’ingresso gratuito nell’immenso patrimonio artistico pugliese.

Parte oggi l’iniziativa ‘Settimana dei Musei 2019’ proclamata dal MIBAC che dal 5 al 10 marzo consente l’ingresso gratuito nell’immenso patrimonio artistico pugliese.

ECCO LE INIZIATIVE A BARI E PROVINCIA:

Settimana dei Musei 2019 al Castello Svevo di Bari

In occasione della Settimana dei Musei prevista dal Mibac per l’anno 2019 dal 5 al 10 marzo, la Direzione del Polo Museale della Puglia e la Direzione del Castello Svevo di Bari, nell’ambito delle attività di promozione culturale del Polo Museale della Puglia, propongono una serie di iniziative quali presentazione di libri, concerti e conversazioni a tema. Una settimana densa di appuntamenti, che vede il Castello Svevo di Bari centro propulsore e nucleo di riferimento dell’identità culturale cittadina.

A Gioia del Colle iniziative culturali per la ‘Settimana dei Musei’

Da martedì 5 a domenica 10 marzo 2019 si può entrare gratis nei musei con l’iniziativa Settimana dei Musei: a Gioia del Colle si scopre il Museo Nazionale Archeologico, con pregevoli ceramiche e manufatti che vanno dal VII al IV secolo a.C., il Castello Normanno Svevo, una tra le dimore fortificate di Federico II di Svevia, il Parco Archeologico di Monte Sannace, uno dei maggiori siti dell’antica Peucezia. Per l’occasione, Nova Apulia concessionario del MiBAC per il Polo Museale della Puglia, offre al pubblico una serie di eventi.

Museo Archeologico di Santa Scolastica

La Città Metropolitana di Bari con la cortese collaborazione del Consorzio Idria aderisce alla Settimana dei Musei. Dal 5 al 10 Marzo sarà possibile visitare il Museo Archeologico di Santa Scolastica al costo ridotto di 3 euro.

‘Federico II nel Racconto’

Si conclude con un omaggio al grande imperatore Federico II di Svevia la Settimana dei Musei, iniziativa a livello nazionale che – a Gioia del Colle – è organizzata dalla società Nova Apulia presso il Castello. Domenica 10 marzo alle 17.30, Gianluigi Belsito del Teatro del Viaggio è protagonista di una messinscena itinerante per attore solo dal titolo “Federico II nel Racconto”.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI AGGIORNATE CLICCARE QUI.

ECCO TUTTI I CAMBIAMENTI RIGUARDO GLI INGRESSI GRATUITI DURANTE L’ANNO.

Tutti i Poli Museali italiani, compresi quelli pugliesi, saranno caratterizzati dalla “Settimana dei musei“.

Questo decreto, firmato lo scorso 9 gennaio dal ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli prevede che tutti i musei statali debbano avere un totale di ingressi gratuiti corrispondenti a 20 giorni annui.

Per tutti i sette siti con bigliettazione del Polo si confermano, oltre alle prime sei domeniche dei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Ottobre, Novembre, Dicembre ed ai sei giorni gratuità previsti per la Settimana della Cultura (dal 5 al 10 marzo), le seguenti giornate di gratuità:

Saranno gratuite anche le seguenti giornate:

Gli altri siti afferenti al Polo Museale della Puglia ad oggi sono ad ingresso gratuito tutti i giorni.

Inoltre durante la Settimana dei Museidal 5 al 10 marzo, i seguenti siti osserveranno le qui indicate variazioni delle chiusure settimanali: