BRINDISI

BRINDISI: il 22 e 23 dicembre arriva l’“Antico borgo dei Saperi e dei Sapori”, edizione invernale del “Medieval Fest”.

A ridosso delle festività natalizie, nei weekend del 15 e 16, 22 e 23 dicembre, la Casa del Turista prenderà le sembianze di un “Antico borgo dei Saperi e dei Sapori”, edizione invernale del “Medieval Fest”: una fiera dai contorni retrò animata da figuranti in costume ed esposizione di antichi prodotti artigianali e gastronomiciin rappresentanza delle città situate lungo la via Appia. Da Brindisi fino a Matera.

Proprio da qui, nella città dei sassi – protagonista indiscussa del 2019 per esser stata nominata Capitale Europea della cultura – inizia il racconto del giullare di corte che, attraverso le diverse epoche, si muoverà alla ricerca di Federico II per arrivare a Brindisi e rievocarne le gesta. Tutta i cittadini e le scuole prenderanno parte all’evento, nelle vesti di “turistattori”, attraverso il percorso esperienziale della “Carovana Medieval Fest” che renderà ciascuno di loro parte attiva della “Storia animata”.

La manifestazione si propone come luogo di incontrointerazione e scambio tra visitatori, catturando l’interesse e l’attenzione delle famiglie, delle scuole e dei turisti che si ritroveranno catapultati in una realtà sospesa tra fiaba e mistero, dove riprenderanno vita le abitudini, i costumisuonisapori e odori del medioevo. Un vero e proprio “museo vivente” che sarà arricchito da percorsi esperienziali, scenografie multimediali, allestimenti reali filologici. Lo spessore artistico della kermesse è garantito sicuramente dalla rete che unisce associazioniesperti appassionati pugliesi e lucani, grazie a cui la città di Brindisi aspira a conquistare un ruolo decisivo nei circuiti nazionali ed europei degli itinerari sacri, lenti e rievocativi.

LE ATTIVITÀ

Sabato 15 e 22 dicembre, dalle ore 17 alle 18, si svolgerà l’itinerario guidato nel centro storico “Sui passi di Federico II” con partenza dalla Casa del Turista. Nello stesso luogo, dalle ore 18 alle 21, sarà aperto al pubblico l’Antico borgo dei saperi e dei sapori, con allestimenti da fiaba e personaggi stravaganti.
Domenica 16 e 23 dicembre, invece, sarà possibile partecipare al tour medievale e, sempre nella Casa del Turista, dalle ore 19 alle 21, sarà proposto il primo format didattico-interattivo a cura della History Digital Library: un’entusiasmante caccia al tesoro coinvolgerà piccoli e grandi, alla scoperta di un antico borgo medievale, tra giochi, spettacoli e una degustazione di piatti dell’epoca.

Per ricevere ulteriori informazioni sulle visite guidate e sulla caccia al tesoro con degustazione, basterà recarsi presso l’infopoint di via Duomo (Palazzo Granafei-Nervegna).