SAGRA DEL FUNGO CARDONCELLO

SAGRA DEL FUNGO CARDONCELLO: a Ruvo di Puglia (BA) la 14° edizione il 10 e l’11 novembre.
Cultura, folklore, profumi e sapori dell’Alta Murgia.

É l’evento più atteso dell’anno, che fonda le sue radici sul prodotto più tipico e caratteristico del luogo: il fungo Cardoncello. La manifestazione, che ha luogo nel secondo weekend di novembre (10 e 11), è organizzata dalla Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, della Regione Puglia, del Parco Nazionale Alta Murgia, del Comitato Regionale Unpli Puglia, la Confcommercio e con il sostegno di diverse realtà produttive del territorio.

Ecco il programma dell’evento.

Si parte alle 16.30 di sabato con l’apertura degli stand enogastronomici e l’esibizione itinerante di musici e sbandieratori a cura del gruppo storico “I musicanTalos”. Alle 18, nell’atrio di palazzo Caputi, inaugurazione della mostra micologica sulle varietà del Parco nazionale dell’Alta Murgia. Alle 19, nella piazzetta dell’infopoint turistico, esposizione delle opere del maestro Pietro Balsamo di Francavilla Fontana in un percorso dal titolo “L’arte della cartapesta”. Ancora intrattenimento alle 20.30 in piazza Matteotti con musica, canti e balli della tradizione, grazie alle esibizioni del gruppo folk ruvese “Lapecheronza” e del concerto bandistico “Basilio Giandonato”. Alle 21, lancio di un pallone aerostatico.

Domenica si comincia alle 8 con la III edizione della passeggiata in bicicletta organizzata dall’Avis bike “Sulle strade del fungo cardoncello”. Start da piazza Matteotti, info al 349.1987683.

Alle 9, partenza per l’escursione nel Bosco di Ruvo a cura del Gruppo speleologico ruvese, alla scoperta dell’ambiente, dell’agro-biodiversità e della geodiversità. Punto d’incontro sarà la sede dell’Officina del piano in via Valle Noè. Prenotazione obbligatoria ai numeri 080.3615419 o 080.3628428.

Alle 12 e alle 19, in piazza Le monache, concerti rispettivamente del gruppo “Sound folk Gargano” e dei salentini “Zimbaria”. Nella due giorni (alle 18.30 e domenica anche alle 12), la piazzetta sarà anche teatro delle degustazioni a cura della Pro Loco in collaborazione con l’istituto alberghiero di Molfetta. Nessun problema per gli intolleranti al glutine, grazie all’ormai consolidata partnership con l’Aic (Associazione italiana celiachia) Puglia onlus. Alle 21, il gran finale in piazza Matteotti con l’annunciata esibizione di Ambrogio Sparagna e dell’Orchestra popolare italiana in “Taranta d’amore”.

«La sagra rappresenta un’occasione per mettere in luce le potenzialità del nostro territorio – spiega il presidente Lauciello -: potenzialità enogastronomiche, culturali, artistiche e, soprattutto, turistico-economiche. Le nostre Pro Loco, con la loro rete di attivismo, collaborazioni con enti e realtà istituzionali e associative, si prodigano ogni singolo giorno per la promozione delle bellezze e delle ricchezze delle diverse comunità di Puglia e questi appuntamenti rappresentano solo l’apice di tutto un capillare e certosino impegno di volontari ed esperti del territorio».

L’iniziativa gode del patrocinio e della cooperazione del Comune, della Pro Loco, del Ministero delle politiche agricole e alimentari e forestali, del Parco nazionale dell’Alta Murgia, dell’Assessorato all’Industria alberghiera e Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione, dell’Unpli Puglia, della Confcommercio e dell’associazione Panificatori di Bari e Provincia.