TORRE DELL'ORSO

TORRE DELL’ORSO: “Birre vista mare” è l’evento che promuove la cultura della birra artigianale di qualità. Si terrà venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre.

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre, dalle ore 18 a Soul Food, nella splendida cornice del lungo mare Matteotti di Torre dell’Orso, si terrà il primo festival di birra artigianale nel Salento.

L’appuntamento, nato dalla collaborazione tra Bluebeat Pub di Lecce e Soul Food, col patrocinio del Comune di Melendugno, promuove la cultura della birra artigianale di qualità, attraverso un’offerta birraria che spazierà tra grandi classici, splendide conferme e interessanti novità. La selezione dei birrifici partecipanti è operata dal Bluebeat Pub di Lecce, mentre il Soul Food proporrà le proprie eccellenze culinarie, di mare e di terra.

Per l’occasione lo chef Luca De Notarpietro con la sua brigata realizzerà piatti espressi, dal fish-burger al chili con carne, da abbinare ai diversi stili birrari. Nei tre giorni della manifestazione, rigorosamente ad ingresso gratuito, sarà possibile assaggiare innumerevoli birre, grazie alla presenza dei birrifici: Brùton, col suo mastro birraio Iacopo Lenci, birrificio di Lucca pluripremiato in italia e all’estero; Jungle Juice birrificio di Roma specializzato in birre moderne con l’utilizzo spregiudicato del luppolo, insieme al mastro birraio Umberto Calabria; birrificio Extraomnes con Schigi d’Amelio, mastro birraio considerato in Italia il numero uno per gli stili birraii belgi; i pugliesi B94 di Raffaele Logo e Birranova di Donato di Palma, precursioni del movimento birraio nel sud italia, insieme a Lieviteria di Angelo Ruggero e Malatesta di Stefano Chironi. Un festival imperdibile soprattutto per gli appassionati di birre, che qui troveranno gli stili più diversi: dalle popolarissime Ipa alla basse fermentazioni in stile tedesco, agli stili belgi passando per le Ales di stampo inglese e americano. Ogni sera dalle 20, dj-set con selezioni che spazieranno dallo Swing al Reggae, dal’Easy-listening al Beat.