DISFIDA DI BARLETTA

DISFIDA DI BARLETTA: dal 7 al 9 Settembre 2018 Barletta sarà animata da campus, spettacoli, eventi e rievocazione per celebrare il trionfo del 1503.

Torna la Disfida di Barletta con attività ed eventi per festeggiare il trionfo dei tredici cavalieri italiani negli avvenimenti del 1503.

Ampio il cartellone degli eventi per l’edizione 2018, che vedrà il celebre e apprezzato Kaspar Capparoni, protagonista di film e fiction TV, nel ruolo di Ettore Fieramosca e l’attrice Claudia Lerro interpretare Ginevra

Apripista del programma sarà, venerdì 7 settembre alle ore 18 la gara podistica nel centro cittadino “Il Certame di Corsa della Sfida di Barletta” a cura della ASD Barletta Sportiva. Nella Cantina della Sfida, luogo simbolo della manifestazione, sarà inscenata alle ore 20.30 a cura del gruppo storico Bardulos “L’offesa”, con repliche alle 21.30 e alle 22.30.

Sabato 8 settembre dalle ore 17, nella piazza d’armi del Castello, laboratorio didattico “Il cavaliere va al torneo”, in collaborazione con la Compagnia dell’Aquila Bianca. Nelle sale del Museo Civico del Castello, alle ore 18.30 l’incontro “La Disfida di Barletta, come valorizzare un patrimonio comune?”

Precederà il vernissage della mostra d’arte contemporanea ”Limes”, previsto nella cantina della Sfida alle ore 20.30, a cura di Ester Dee Rosa e DIDA.Art con opere dell’artista Francesca Loprieno che puntano a “proporre una visione attualizzata dei temi e dei valori della Disfida”. Infine, alle ore 19 araldi a cavallo, avanzando su itinerari differenti (con partenza da villa Bonelli e da piazza Principe Umberto), procederanno alla lettura del bando della sfida affiancati dagli sbandieratori. A cura dei gruppi storici I Fieramosca, I Brancaleone e I Cavalieri del Mito.

Domenica 9 settembre la quintessenza della rievocazione storica con l’investitura e il giuramento alle 19 a piazza Marina, quindi il corteo trionfale nel centro storico dalle 20.30 e uno spettacolo “piromusicale” alle 23, nel castello di Barletta. A seguire, nei giardini del maniero, “Dj Set”.

Ecco il programma completo dell’evento.