MONOPOLI
Foto di Giovanni Carrieri

 

MONOPOLI: sabato 19 e domenica 20 maggio presso la Biblioteca Civica si terranno eventi e incontri che illustreranno la storia della città trattando diverse interessanti tematiche.

M.I.M. 2018 Monopoli Identità Mediterranea. Un Mare chiuso per una Civiltà aperta, da un’idea del giornalista pubblicista Mario Valentino, coordinamento della dott.ssa Ilaria L’Abbate, organizzato dall’associazione A.B.O. è in programma a Monopoli sabato 19 e domenica 20 maggio dalle ore 18.00 alle 22.00 presso il chiostro e la sala Eventi della biblioteca civica di Monopoli Prospero Rendella.
Nel corso delle due serate, si terranno incontri, dialoghi interculturali, letture, momenti musicali, cinema, filmati, novità editoriali, riflessioni sui temi della legalità, dell’archeologia, dell’arte e sulle origini di Monopoli. Prestigiosi gli ospiti che interverranno a testimoniare il chiasmo della civiltà che il “mare nostrum” rappresenta e che vede Monopoli con la sua storia e la spiccata vocazione turistica protagonista in chiave moderna. Partner della prima edizione di M.I.M. il Comune di Monopoli, il Museo Archeologico Nazionale di Egnazia, il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, l’Accademia di Belle Arti di Bari, il liceo artistico “Luigi Russo” e il polo liceale “Galileo Galilei” di Monopoli.

Tra gli ospiti: Caterina Chinnici, Patrizia Rautiis, Nabil Bey Salameh, Enzo Quarto, Nico Cirasola, Miranda Carrieri, Angela Ciancio, Rosita Ferrato, Attilio Troiano jazz trio, il duo Giacomo Desiante e Anna Dibattista, Mike Zonno, la dirigenza e staff tecnico del Monopoli Calcio.

Il premio “Mercurio” è opera del maestro Donatello Grassi.

1º Festival MIM, Monopoli Identità Mediterranea

Biblioteca civica di Monopoli Prospero Rendella

Programma: 
19 maggio 2018

Saluti istituzionali

Ing. Emilio Romani

Sindaco di Monopoli

Pietro D’Amico

Dirigente Area Affari Generali e Sviluppo Locale

Giorgio Spada

Delegato alle Politiche Giovanili e Cultura

Performance musicale

Giacomo Desiante (fisarmonica) e Anna Dibattista (violino)

Archeologia

Miranda Carrieri

Direttrice di Antiquarium e della zona archeologica di Canne della Battaglia (Barletta)

Tema dell’intervento Palazzo Rendella: la storia

 Angela Ciancio

Direttrice del Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia

illustra il Museo. Trailer della Tomba delle Melegrane

Arte

Donatello Grassi

Scultore

illustra le antiche origini di Monopoli

Cinema

Nico Cirasola, regista

Alberto Selvaggi, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Sezione Cultura e Spettacoli presenta l’ultimo film di Nico Cirasola, Rudy Valentino (2018)

Giornalismo – Rapporti col Mediterraneo

Rosita Ferrato, giornalista, scrittrice e fotografa, fondatrice e presidente de Il Caffè dei Giornalisti, associazione culturale al servizio della libertà di stampa e osservatorio dei cambiamenti geo-politici in atto nei paesi che affacciano sulle sponde del Mediterraneo

presenta il volume I tuffatori di Casablanca. Appunti sul Marocco (A cura dell’Autore, 2017);

Performance musicale

Mike Zonno (chitarra)

interpreta Il Mare e la canzone d’autore

20 maggio 2018

Introduzione musicale

Quartetto d’archi Abreu

Poesia

Enzo Quarto, giornalista Rai Puglia, incaricato delle Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Pugliese, presenta il suo ultimo volume Je sui’s Janet (SECOP Edizioni, 2018);

Legalità

Caterina Chinnici, magistrato e Deputato del Parlamento Europeo, Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici;

Mario Valentino, giornalista pubblicista, Direttore del Festival MIM presenta L’illegalità protetta di Rocco Chinnici (Glifo Edizioni, 2017) e il volume È così lieve il tuo bacio sulla fronte di Caterina Chinnici (Mondadori, 2015)

Patrizia Rautiis, Procuratore Generale, Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Bari, assegnata alla DDA (Direzione Distrettuale Antimafia);

Marco Dinapoli, ex capo della Procura di Brindisi

Poesia

Nabil Bey Salameh, cantante dei Radio Dervish, giornalista

lettura e commento del poeta siriano Nizar Qabbani (21 marzo 1923-30 aprile 1998)

Performance musicale

Attilio Troiano jazz trio