OTRANTO

OTRANTO: dal 20 gennaio al 31 marzo 2018 “Più di cinquant’anni di magnifici fallimenti”: un percorso espositivo con oltre cento fotografie.

Dal 20 gennaio al 31 marzo 2018, le porte del Castello Aragonese di Otranto si apriranno per immergere i visitatori nella bellezza della mostra antologica di Oliviero Toscani, “Più di cinquant’anni di magnifici fallimenti”: un percorso espositivo con oltre cento fotografie, promosso da Theutra e Comune, curato da Nicolas Ballario e coordinato da Lorenzo Madaro che mette in scena la potenza creativa e la carriera del fotografo, attraverso le sue immagini più note che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra.

Tra i lavori in mostra, spicca lo scatto del celebre Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, ritratti di Andy WarholNo-Anorexia  del 2007 e tantissimi altri. Esposti anche lavori realizzati per il mondo della moda, che Toscani ha contribuito a cambiare radicalmente, dalle celebri fotografie di Donna Jordan fino a quelle di Monica Bellucci, oltre ai ritratti di Mick Jagger, Lou Reed, Federico Fellini e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni Settanta in poi. Non poteva mancare, in questa straordinaria galleria di ritratti, anche quello dedicato al genio di “Nostra signora dei Turchi”, Carmelo Bene.

Di particolare interesse si rivelano alcuni scatti del progetto Razza Umana, che il fotografo milanese da anni porta avanti realizzando ritratti nelle strade e nelle piazze del Mondo. «Con la sua ottica frontale Oliviero Toscani ci consegna una infinita galleria di ritratti che confermano il ruolo dell’arte e della fotografia: rappresentare un valore che è quello della coesistenza delle differenze» ha scritto il critico d’arte e curatore Achille Bonito Oliva.

Da quasi trent’anni, Toscani è impegnato al progetto: Nuovo Paesaggio Italiano, progetto contro il degrado dell’Italia. Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e nei musei d’arte moderna e contemporanea di tutto il mondo.

La mostra è visitabile tutti i giorni, fino al 31 marzo 2018, dalle 10 alle 19.
Biglietto d’ingresso mostra + castello 7,00 Euro (interno) e 5,00 Euro (ridotto).