ANDRIA

ANDRIA: sabato 1 luglio piazza Catuma si colora di bianco con terza edizione dell’evento estivo e gratuito  “Cena in bianco”.

Ad Andria sabato 1 luglio torna l’evento che è ormai diventato un classico dell’estate italiana Sabato 1 luglio.

Piazza Catuma farà da sfondo alla terza edizione della “Cena in bianco” che, citando le parole dell’organizzatore, lo showman, regista e attore andriese Sabino Matera, vuole «restituire ai cittadini il piacere di ritrovarsi in uno spazio urbano che viene vissuto per una volta come proprio, attraverso il rito della tavola conviviale intesa come riscoperta di una tradizione. Quella che animava i pranzi in strada delle feste del Patrono al Sud».

L’unica regola fondamentale è un abbigliamento elegante, curato e il colore bianco dominante sia nel dress code che nell’allestimento del tavolo.

L’obiettivo è la condivisione, il che significa ritrovare il piacere di sedersi a tavola, rendendo omaggio alle tavolate della tradizione popolare, nel rispetto assoluto nei confronti dell’ambiente ospitante e quindi delle persone che hanno condiviso uno spazio pubblico. Ecco perché è fondamentale, al termine dell’evento, sparecchiare e smontare il tutto, avendo cura di non lasciare neppure una briciola o un rifiuto.

Prosegue Matera: «Invito i miei concittadini ad arrivare in piazza Catuma innanzitutto con il sorriso sul viso e nel cuore, e comunque con uno zaino o una cesta da picnic con le prelibatezze preparate a casa, piatti, posate e tovagliato, possibilmente non usa e getta perché questo genera una eccessiva quantità di immondizia, ma anche un buon dolce e un buon vino e perché no anche candele, lumini e altri ornamenti. Tavoli e sedie saranno messi a disposizione dall’organizzazione».

La cena sarà accompagnata dal divertimento con due veri mattatori della risata: Antonello Ricci, noto anche come «Mefisto» nella notissima fiction “Very Strong Family”, e Vitantonio.
La partecipazione è assolutamente gratuita.

Dove: Andria (BT) – Piazza Catuma
Quando: 1 lug 2017 ore 20:30
Ingresso gratuito