GARGANO: una delle zone più suggestive della Puglia, ecco alcune delle spiagge e delle calette più belle da vedere.

Sono tantissime le spiagge pugliesi che meritano di essere viste almeno una volta e il Gargano racchiude una costa di rara bellezza da visitare possibilmente attraverso le escursioni in barca che permettono di ammirare tutto il litorale da Isola del Varano a Mattinata facendo tappa nelle varie calette e grotte molto suggestive e da cui è possibile ammirare i famosi trabucchi, vecchie costruzioni da pesca oggi tutelate come patrimonio monumentale.

1) Spiaggia di Ponente e di Levante 

La spiaggia di Ponente e la spiaggia di Levante si trovano a Rodi Garganico. La spiaggia di Ponente si prolunga ad Ovest della città, fino al Lido del Sole ed è interrotta dalla foce del torrente Romandato. È  perfetta per gli amanti del surf in quanto esposta ai venti del Nord. La spiaggia di Levante è formata da sabbia fine e dorata che digrada dolcemente nel mare. Il paesaggio circostante è caratterizzato da aranceti e limoneti con il loro profumo inebriante per i visitatori.

fonte foto: hotelarancio.it
2) Spiaggia di Zaiana 

La spiaggia di Zaiana è incorniciata da svariate punte rocciose, che la rendono ideale per chi è alla ricerca di privacy e relax. Chi ama i tuffi potrà trovare veri e propri trampolini naturali. Nelle ore pomeridiane la spiaggia rimane piuttosto in ombra e che resta sempre protetta dai venti meridionali per via della sua posizione. Si tratta di una località particolarmente suggestiva, con sabbia fine e dorata.

fonte foto: baiascirocco.it
3) Spiaggia di Manaccora 

Una delle baie più belle di Peschici è Manaccora ed è una parte importante della storia del Gargano, per via della presenza di un sito archeologico che testimonia il sovrapporsi di civiltà sin dalla preistoria. Nelle vicinanze si trova il Grottone di Manaccora. Una parte della spiaggia è libera. La sabbia è fine e il mare è digradante.

fonte foto: gargano-vacanze.com
4) La spiaggia di Cala Lunga

La spiaggia di Cala Lunga è delimitata da scogliere e pinete. Il litorale è ampio e la cala è formata da sabbia morbida, fine e dorata. Il paesaggio è incorniciato dai trabucchi e da una torre di avvistamento. Il mare è turchese, trasparente e cristallino. La spiaggia si trova a circa 7 chilometri da Peschici e 16 da Vieste, nelle vicinanze del Parco Nazionale del Gargano.

fonte foto: quispiagge.it
5) La spiaggia di Porto Greco 

La spiaggia di Porto Greco è immersa nel verde della macchia mediterranea. L’accesso alla spiaggia avviene grazie ad un sentiero sterrato da percorrere a piedi. Nella vicinanze potrete visitare la Grotta dei Marmi e la Grotta delle Viole. La baia serviva ai marinai per trovare riparo dai venti meridionali e settentrionali. La spiaggia viene raggiunta dal Grecale, da cui probabilmente deriva il proprio nome.

fonte foto: tripadvisor.com
6) Spiaggia di Cala della Sanguinara 

La spiaggia di Cala della Sanguinara è considerata un vero e proprio gioiello. Si trova incastonata tra pini e conformazioni rocciose di origine carsica. In questa zona troviamo le pinete di pino d’Aleppo più estese d’Italia, che sono attraversate da un sentiero sterrato da percorrere per raggiungere la spiaggia. Altrimenti, potrete accedere a Cala della Sanguinara via mare.

fonte foto: imgur.com
7) Spiaggia dei Colombi 

La spiaggia deve il proprio nome alla grande Grotta dei Colombi, che rende l’ambiente particolarmente suggestivo. La grotta offre alla spiaggia una protezione apprezzabile, che la rende adatta alle famiglie con bambini. Si tratta di una località racchiusa tra rocce e pini da non perdere per chi è alla ricerca di sabbia morbida e dorata e di acque turchesi e trasparenti.

fonte foto: clicktour.it
8) Baia delle Zagare 

La spiaggia di Baia delle Zagare è costituita da soffice sabbia chiara ed è incastonata in un tratto di costa alta, tra insenature frastagliate e grotte marine considerate meravigliose. La caratterizzano i faraglioni a strapiombo sul mare e gli enormi scogli che emergono dall’acqua a poca distanza dalla riva. I colori del mare cristallina variano dal turchese allo smeraldo e i fondali sono morbidi e sabbiosi.

fonte foto: ilgargano.com
9) La spiaggia di Mattinatella

La spiaggia di Mattinatella, o Fontana delle Rose, è formata da due spiagge divise da uno sperone di roccia. L’azzurro del mare crea un contrasto suggestivo con il candore delle falesie e con il verde della vegetazione mediterranea. La spiaggia più a Nord non può essere raggiunta da terra e risulta incontaminata. Mattinatella è un vero e proprio paradiso per chi ama il silenzio, il relax e le escursioni subacquee.

fonte foto: gargano.net
10) Baia dei Mergoli 

La spiaggia di Baia dei Mergoli è un piccolo paradiso caratterizzato dalla presenza di una bellissima falesia bianca a picco sul mare. È considerata una località dal non perdere per chi vuole trascorrere una vacanza al mare sul Gargano. La sabbia è bianca, il mare turchese e la spiaggia è circondata da una vegetazione lussureggiante, formata da ulivi, pini e querce.

fonte foto: imperatoreblog.it