SAGRA DELLA CILIEGIA

SAGRA DELLA CILIEGIA: un week end dedicato alla ciliegia Ferrovia, una festa animata da musica mercatini d’artigianato e specialità gastronomiche pugliesi.

Sabato 10 e domenica 11 giugno torna la  XXVIIª Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi, organizzato come sempre dall’Associazione “In Piazza”, in collaborazione con il Comune di Turi.

Questi giovani volontari si dedicano per un anno intero all’organizzazione di una festa unica e imperdibile, cercando diversi modi per raccogliere fondi, a partire dalla lotteria con la 500 rossa in palio per finanziare il sogno di un paese.

Sono proprio le ciliegie a caratterizzare il mondo produttivo-agricolo di Turi che contribuisce un sesto della produzione nazionale. Tra le diverse qualità coltivate, spicca la Ferrovia, una ciliegia dalla polpa dura, sapore dolce e intenso e a forma di cuore, premiata come Ciliegia Migliore d’Italia nel corso delle edizioni 2004, 2005, 2006, 2008, 2015 e 2016 del concorso “C. Locchi”, organizzato dall’Associazione nazionale Città delle Ciliegie.

Saranno presenti inoltre stand che offriranno molteplici eccellenze gastronomiche pugliesi, tra cui: le paste di mandorla, i vini, l’olio, le ‘zampine’ di vitello, i panzerotti, il Capocollo di Martina Franca, il Pane di Altamura, la Cipolla Rossa di Acquaviva.

Mercatini d’artigianato accompagneranno le degustazioni e popoleranno le strade della città e, naturalmente, momenti di musica e intrattenimento.

Sabato 10 giugno il gruppo folk dei Terraross animeranno la sagra con il ritmo di pizzica, tarantella e tammurriata, mentre domenica 11 saranno la Rimbamband offrirà uno spettacolo esilarante con le loro ironiche ed originali interpretazioni musicali.

Informazioni:
3479771405
www.comune.turi.ba.it
www.facebook.com/SagraCiliegiaFerrovia
www.facebook.com/InPiazzaTURI