BARI

BARI: dal 15 giugno al 29 luglio tanti eventi ed esibizioni in località diverse della Puglia, con una nuova tappa a Matera.

Il Festival Bari in Jazz giunge alla tredicesima edizione e dal 15 giugno al 29 luglio porterà eventi e performance live in 10 località diverse.

Il ricco programma vedrà la presenza di importanti musicisti nazionali e internazionali, oltre a numerosi talenti locali selezionati da un comitato artistico di esperti.

Nel calendario, sedici concerti, di cui due a pagamento, accomunati dal tema calviniano della contaminazione e della leggerezza, per rendere la musica jazz contemporanea un antidoto alla pesantezza del mondo.

Le città interessate dall’evento saranno Gioia del Colle, che aprirà la rassegna con il concerto del rapper hip hop belga-congolese Baloji, Alberobello con Ala-Ni nella suggestiva cornice del Trullo Sovrano, poi Turi e Matera con le esibizioni di Daniele di Bonaventura e del cantante afro-funk Vaudou Game.

Poi a Polignano si terranno due concerti con la cantante italiana Ginevra De Marco e il chitarrista vietnamita Nguyen Le. A Conversano il concerto di Flo e Donatello D’Attoma. A Giovinazzo si esibirà la cantante soul anglo-normanna Izo Fitzroy, ad Acquaviva il contrabbassista pop francese Sylvain Daniel. Ancora a Molfetta il sassofonista afro-americano Kamasi Washington e, a chiudere, il 29 luglio, Paola Turci.

Uno dei concerti a pagamento sarà l’esibizione del gruppo ‘Woman to woman’, in programma il 6 luglio al Petruzzelli di Bari.

Quest’anno, il Festival ha messo in atto una serie di strategie promozionali basate sul concetto di “rete”, che hanno portato all’attiva partecipazione presso le fiere di settore “Fira Mediterrania Demarresa” (Spagna), “Babel Med” (Francia) , “Jazzahead” (Germania) e il Womex la più grande fiere di World Music del mondo. Il risultato più interessante si è registrato all’“Amersfoort Jazz Festival and Conferences”, influente rete di festival europea con base in Olanda, presso la quale Bari in Jazz mira ad inserirsi e promuovere attivamente la Regione Puglia.