TURISMO: i blogger più influenti in Puglia per pubblicizzare la regione

TURISMO
Foto di: BariSette

TURISMO: quest’anno i personaggi più seguiti sui social network saranno ospitati gratis in Puglia per una campagna di promozione turistica.

Regione Puglia quest’anno punta sui social. Il regista e attore Michele Placido ha inaugurato infatti la stagione pugliese dei testimonial: volti noti, blogger, giornalisti e opinion maker faranno parte della nuova campagna di promozione turistica. I personaggi più seguiti sui social network e sulla rete o i giornalisti delle testate più lette all’estero, sono i veri influencer in grado di orientare gusti e preferenze anche nelle mete dei viaggi. TURISMO

Basta infatti una foto su Instagram o un post su Facebook pubblicati dalla persona giusta per ricevere migliaia di clic e di attenzioni, e ciò equivale a una vera e propria pubblicità. A sostegno della promozione veicolata dagli influencer la Regione Puglia ha stanziato 500mila euro: la cifra serve a ospitare blogger e opinion leader nei comuni pugliesi per un massimo di cinque giorni. “Ovviamente devono essere persone con una precisa qualificazione professionale – spiega il direttore del dipartimento Turismo e cultura della Regione, Aldo Patruno – Blogger con una riconoscibilità e un titolo che possano fare promozione del territorio”.

A candidare e a ottenere finanziamenti per l’organizzazione di iniziative di ospitalità e tour sono stati già 14 comuni dai Monti Dauni al Salento a cui la Regione ha assegnato 167mila euro. Tra questi c’è anche il Comune di Bari, che con un budget di 8mila 670 euro ha cercato un testimonial per la festa di San Nicola: un opinion leader a cui chiedere di partecipare alla festa di san Nicola e di raccontarle poi attraverso i social network. La scelta è poi ricaduta sul gruppo di giovani di Casa Surace, autori di video divertenti sulle differenze tra Nord e Sud.

Per il percorso della Puglia Imperiale sulla Murgia, per esempio, sono stati ospitati giornalisti di settore anche dal Sud America. Ma con la nuova tranche di finanziamenti prevista con un secondo bando relativo al periodo che va dal 10 maggio al 21 giugno, potrebbero arrivare con i restanti 333mila euro, per esempio, chef per eventi gastronomici o personaggi dello spettacolo per mostre e iniziative culturali.

Iscriviti alla Newsletter Eventi
[contact-form-7 404 "Not Found"]