TARANTO

TARANTO: a maggio torna la gara remiera che anima la città, in concomitanza con i festeggiamenti per San Cataldo.

Il Palio di Taranto è una tradizionale regata in costume con 10 barche a remi di legno abbinate ai quartieri della città, guidate da due vogatori che remano in piedi.

La gara consiste nel percorrere l’intero periplo del borgo antico in meno di 30 minuti; si parte dalla Lega navale, si passa dai due mari per tagliare il traguardo nel canale navigabile.

L’apertura del Palio è l’8 maggio in concomitanza con il primo giorno di festeggiamenti in onore del Patrono San Cataldo, mentre la seconda e decisiva manche della competizione si svolge assieme alla Festa del Mare, dal 2 al 4 giugno, animata da iniziative culturali e musicali.

Oltre alla gara, altri eventi animeranno la città: il Palio delle Interforze, che è una regata di barche a remi tra gli equipaggi delle forze dell’ordine e militari locali, il Palio delle canoe, il Trofeo velico e il Palio del Mediterraneo, aperto ad altre città italiane. Dal 2014 sono coinvolti anche gli istituti d’istruzione superiore della città nel progetto Palio delle scuole.

Continua a leggere per conoscere il programma…