ALTAMURA

ALTAMURA: torna la rievocazione storica “Federicus – Festa Medevale” , dal 29 aprile al 1 maggio, con il tema “Le donne e li cavalier”.

La sesta edizione del “Federicus – Festa Medevale” torna con il tema “Le donne e li cavalier”. Si tratta della rievocazione storica della venuta di Federico II in Terra di Bari che vedrà coinvolta l’intera città di Altamura dal 29 aprile al 1 maggio 2017.

I tre giorni di festa costituisco la prima parte di un triennio che si concluderà nel 2019, avendo come filo conduttore un verso dantesco contenuto nel XIV Canto del Purgatorio: “Le donne e li cavalier, ‘li affanni, ‘li agi”. Le prossime due edizioni infatti ruoteranno rispettivamente intorno al tema de “li affanni” e de “li agi”.

I visitatori saranno immersi nell’epoca medievale, e torneranno al momento in cui, tornando dalla sesta Crociata, Federico II di Svevia si fermò sull’altopiano delle Murge, nella Terra di Bari. Affascinato dalla bellezza dei luoghi e dal clima salubre e mite delle colline della Murgia, l’imperatore decise di costruire, nel 1232, una Cattedrale, attorno a cui riunì le popolazioni che vivevano nei piccoli villaggi della zona.

A distanza di secoli, gli eredi di quelle popolazioni hanno deciso di rendere omaggio a Federico II, fondatore della città, celebrando così il legame profondo con il loro primo imperatore.

La festa si svolgerà lungo le vie del centro storico e sarà animata da sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari.

Il fulcro della rievocazione è costituito dal Corteo Storico e dal Palio di San Marco. Novità di quest’anno, invece, è l’allestimento presso un antico Monastero di recente restaurato (Santa Croce – Altamura), della prima fiera del libro medievale riservata a testi, libri, pubblicazioni, documenti informatici e/o elettronici, studi e approfondimenti aventi per oggetto letteratura, poesia, storia, arte, musica, cucina medievale, e/o romanzi storici ambientati nel mondo medievale.