TARANTO

TARANTO: il 7 e l’8 aprile torna la tradizionale manifestazione del “Fuoco di Primavera” con tanti eventi aperti a tutti, ecco il programma.

Torna a Carosino, vicino Taranto, l’ottava edizione del “Fuoco di Primavera”, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Fucarazza”, promotrice di iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente e alla conoscenza del patrimonio, costituito dalle colture autoctone e dalle tecniche agricole tipiche del luogo.

La tradizionale festa primaverile si terrà il 7 e l’8 aprile e costituisce un simbolico rito di passaggio dall’inverno alla primavera.

Il termine“fucarazza” è di origine latina e indica «molto più di un fuoco», è l’atto finale di un percorso che richiama la raccolta e trasporto del legname, il coinvolgimento dei contadini locali, sabato e domeniche trascorsi con le scarpe nel fango e la terra nelle unghie per preparare i sarmenti, volti nuovi, lunghe barbe, mani esperte e mani incerte, una comunità che si raccoglie attorno ad un gioioso sforzo collettivo.

Continua a leggere per conoscere il programma…