Ecco il programma:

  • GIOVEDÌ 20 APRILE 930° Anniversario della partenza delle Reliquie di San Nicola da Myra (1087-2017)
    18.30 Basilica San Nicola. Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Giovanni Distante OP, Sacrista della Basilica.
  • DOMENICA 23 APRILE A Bari vecchia, alle 18, processione dei resti lignei della cassetta della traslazione.
 
  • VENERDI 28 APRILE Torna anche quest’anno alle 17.30 il tradizionale sorteggio dei due motopescherecci che porteranno la statua e il quadro del santo a mare. Alle ore 18.30 si terrà l’esposizione della Statua del Santo nella Basilica San Nicola.  Alle ore 20.00 ci sarà la Processione con la Statua del Santo
    Itinerario della Processione: Basilica San Nicola – Piazzetta 62 Marinai – Strada Martinez – Piazza Santa Maria – Via Venezia – Discesa Annunziata – Largo Annunziata – Strada Vanese – Largo Urbano II – Basilica San Nicola“.
  • SABATO 29 APRILE Solenne Novenario alle 18.00 presso la Basilica San Nicola rosario e Celebrazione Eucaristica presieduta da un Frate Domenicano della Basilica.
     
  • MARTEDI’ 2 MAGGIO Per la Giornata del Migrante alle 18.00 presso la Basilica San Nicola rosario e Celebrazione Eucaristica con gli Ospiti del CARA-Auxilium.
  • VENERDI’ 5 MAGGIO – Alle 15.30 Giornata dei disabili, anziani e bambini alla Basilica di San Nicola “Camminiamo in nome di San Nicola per la Pace e le discriminazioni razziali” organizzata dal Movimento Italiano Disabili, con la collaborazione Unitalsi sez. di Bari, Associazione Impegno 95, Residenza Anziani Casa Caterina di Adelfia, Emofilici Pugliesi Arpe Teo Ripa e ABCE.
  • SABATO 6 MAGGIO Il 6 maggio sera vede una novità assoluta, alle 20.30 un concerto di presentazione al pubblico di un cd tutto nicolaiano: «Myrízon». Storie del Santo Nicola, realizzato proprio in occasione della sagra di quest’anno. Il cd attinge al vasto repertorio nicolaiano e soprattutto a molti autori baresi che hanno composto in onore di S. Nicola.
  • DOMENICA 7 MAGGIO si entra nel vivo della festa con l’arrivo dei pellegrini. Alle 18 a Baia San Giorgio si svolgerà la processione con il quadro del santo. A seguire la santa messa e l’imbarco del quadro. A partire dalle 20,30 prenderà il via il corteo storico con l’arrivo in piazza San Nicola intorno alle 22,30.
  • LUNEDI’ 8 MAGGIO Sarà il giorno dedicato alla processione a mare. Dopo la processione per le vie della città, la statua arriverà a «Molo San Nicola» per la consueta messa presieduta dall’arcivescovo di Bari, monsignor Francesco Cacucci. A seguire la benedizione del mare e l’imbarco della statua del santo. Alle 16,30 l’esibizione aerea delle Frecce Tricolori in attesa dello sbarco della statua e della processione fino a piazza Del Ferrarese. A chiudere la giornata lo spettacolo pirotecnico della ditta «FireLight» di Valenzano. 04.30 Apertura della Basilica, lancio di Diane della Ditta FireLight di Valenzano (Bari)
    Basilica San Nicola 05.00 – 06.00 – 07.30 – 09.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00 – 13.00 – 18.30 – 20.30 Sante Messe
    06.45 Basilica San Nicola. Processione con la Statua del Santo
    Itinerario della Processione: Basilica San Nicola – Via delle Crociate – Via Carmine – Arco della Neve – Piazza Odegitria – Via Federico II di Svevia – Strada San Domenico – Via dell’Intendenza – Corso Vittorio Emanuele II – Corso Cavour – Molo San Nicola
    09.45 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico della Ditta FireLight di Valenzano (Bari)
    10.00 Molo San Nicola. Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev. ma Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Benedizione del Mare e imbarco della Statua del Santo
    12.00 Basilica San Nicola e Molo San Nicola. Supplica alla Madonna di Pompei
    16.30 Lungomare Nazario Sauro. Esibizione aerea della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori)
    18.30 Molo San Nicola. Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Franco Lanzolla, Parroco della Cattedrale di Bari
    20.00 Molo San Nicola. Sbarco della Statua del Santo e processione fino a Piazza del Ferrarese Itinerario della Processione: Molo San Nicola – Via Eroi del Mare – Corso – Cavour – Piazza del Ferrarese
    22.00 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico della Ditta FireLight di Valenzano (Bari).
  • MARTEDÌ 9 MAGGIO 930° ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE Prelievo della Santa Manna 07.30 e 09.30 Basilica San Nicola . Sante Messe 12.00 Piazza del Ferrarese. Santa Messa 18.00 Basilica San Nicola. Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. za Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Prelievo della Santa Manna 22.00 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico della Ditta FireLight di Valenzano (Bari) 22.30 Piazza Mercantile. Spettacolo Musicale: Dominique Antonacci e i Terraross in concerto.
  • MERCOLEDÌ 10 MAGGIO 17.00 Piazza del Ferrarese. Processione fino alla Cattedrale Itinerario della Processione: Piazza del Ferrarese – Piazza Mercantile – Via Palazzo di Città – Piazza Sant’Anselmo – Piazza San Marco – Via Carmine – Arco della Neve – Piazza Odegitria – Cattedrale.
  • LUNEDÌ 15 MAGGIO
    17.00 Cattedrale. Processione fino al Porto. Celebrazione Eucaristica per la Gente di Mare presieduta da fr. Ciro Capotosto OP, Rettore della Basilica. Rientro in Basilica. Spettacolo del Gruppo “Militia Sancti Nicolai”
    Itinerario della Processione: Cattedrale – Piazza Odegitria – Piazza Federico II di Svevia – Via Ruggero il Normanno – Lungomare Antonio De Tullio – Capitaneria di Porto (Santa Messa) – Strada Porto Nuovo – Strada S. Teresa delle Donne – Via Pier l’Eremita – Strada S. Chiara – Via Ruggiero il Normanno – Cattedrale – Strada Arco della Neve – Via Tancredi – Strada Carmine – Basilica San Nicola.
  • MARTEDÌ 16 MAGGIO
    20.30 Basilica San Nicola. Concerto della Fondazione Antiusura “San Nicola e Santi Medici”
  • LUNEDÌ 22 MAGGIO
    Festa della Traslazione secondo il Calendario Giuliano
    In giornata arrivo in Basilica dei Pellegrini ortodossi russi
  • VENERDÌ 26 MAGGIO
    20.30 Basilica San Nicola. Concerto del Coro Opera nel XXV di Fondazione (1992-2017)