LECCE

LECCE: dopo cinque anni il ritorno della manifestazione che si disputerà in contemporanea in decine di città in Italia e nel mondo.

Domenica 9 aprile torna a Lecce, dopo un’ assenza di cinque anni, “Vivicittà”, la storica manifestazione podistica internazionale organizzata dalla Uisp, che si disputerà in contemporanea in decine di città in Italia e nel mondo.

Già da tempo nel Salento fervono i preparativi dell’evento, giunto alla 34^ edizione. Quest’anno è stata scelta una location molto suggestiva: la gara si correrà infatti a San Cataldo, lungo un percorso di 6 km che sarà ripetuto per due volte (distanza complessiva di 12 km) per la gara competitiva, mentre gli iscritti alla passeggiata ludico – motoria percorreranno un solo giro.

Il ritorno a Lecce di “Vivicittà” coincide con il cambio di presidenza ai vertici del comitato provinciale Uisp di Lecce. E’ stato proprio il neo-presidente Vincenzo Liaci a volere fortemente il ritorno a Lecce di Vivicittà.

“E’ stato uno dei primi impegni che ho sostenuto con forza in sede congressuale – sottolinea Liaci -. Volevo fortemente riportare “Vivicittà”. Abbiamo scelto San Cataldo come sede del percorso perchè anche noi crediamo fortemente nel progetto di rilancio delle marine. C’è anche l’idea di far disputare la manifestazione all’interno della casa circondariale di Borgo San Nicola, come succede già in altri istituti penitenziari italiani”.

“Vivicittà” avrà anche delle finalità benefiche. Per ogni atleta che parteciperà alla manifestazione, 1 euro della quota di iscrizione sarà destinato ai bambini siriani che fuggono dalla guerra.