bari stop movida ordinanza

Sono 19 le piazze e le strade di Bari dove non si potrà sostare, riunirsi e passeggiare. Multe salate.

Diciannove aree tra piazze e strade. Senza possibilità di sostare, assembrarsi e passeggiare. Dalle ore 21 stop alla movida all’aperto e transito consentito solo per raggiungere un locale o la propria abitazione. Bisognerà avere un valido motivo per oltrepassare i controlli. In caso contrario si resta fuori.

Le aree

Bari ha le sue prime piccole zone rosse serali all’indomani dell’ultimo dpcm del premier Conte. Dal centro storico a Poggiofranco passando per l’Umbertino scatteranno da questa stasera i controlli intensificati disposti da prefetto e questore. Pattuglie e posti di blocco interforze collocati in prossimità dei principali accessi alle zone off limits: il litorale centrale di largo Giannella, piazza Diaz, Molo San Nicola e lungomare Araldo di Crollalanza; le strade dell’Umbertino come via Cognetti, via XXIV maggio, via Bozzi, via Fiume, via De Nicolò, largo Bruno, largo Adua, via Abbrescia (tra compreso tra largo Adua e via Imbriani) e piazza Eroi del Mare; i vicoli e le piazza di Bari vecchia come piazza Mercantile, piazza del Ferrarese, la Muraglia di via Venezia e via Manfredi. A Poggiofranco niente movida esterna in via Pappacena e via Caccuri.

Come si arriva

Insomma, una lunga lista per prevenire l’innalzamento dei contagi da Covid-19 proprio in quelle zone dove più di frequente si sono viste scene di ordinario allentamento delle misure di sicurezza, tra mascherine abbassate e gruppi di giovanissimi accalcati davanti ai locali.

Le multe

E così in tarda mattinata ottiene la riunione urgente del comitato per l’ordine pubblico in Prefettura, alla presenza del Dipartimento di prevenzione della Asl di Bari, dove si arriva alla decisione di tenere sotto controllo, in via sperimentale, le principali zone delle movida. «Potremmo anche estenderle», avverte il primo cittadino, qualora il popolo della notte dovesse decidere di spostarsi in altri quartieri della città al momento esclusi dalla lista rossa (si pensa a Torre a mare e al litorale nord). I controlli sono già iniziati ieri sera per informare i passanti. Da oggi si fa sul serio con sanzioni salate da 409 a mille euro per i trasgressori.