bari riapertura parchi dal 3 giugno

Da mercoledì 3 giugno anche a Bari riaprono parchi e giardini pubblici.

Sono in corso i lavori di manutenzione e cura del verde e l’installazione dei cartelli che riportano le limitazioni e le raccomandazioni utili ai cittadini per una corretta fruizione degli spazi verdi e per un uso responsabile della aree giochi che torneranno a popolarsi.

I parchi furono chiusi dal sindaco Antonio Decaro pochi giorni dopo l’inizio del lockdown.

Tra le prescrizioni, il distanziamento di un metro e, nei luoghi affollati, obbligo di mascherina;  evitare abbracci e strette di mano. Non usare bottiglie e bicchieri usati da altri. Tutti gli utenti sono individualmente responsabili nell’adottare comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione. I cartelli ricordano anche di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o, in assenza, frizionarle con un gel a base alcolica. E poiche è vietata la pratica di attività ludico-sportive di gruppo che possano creare assembramenti. Contestualmente l’amministrazione comunale ha predisposto un piano di rafforzamento del servizio di pulizia e sanificazione delle aree giochi.

Il provvedimento non sarà valida per i parchi dove sono in corso gli ultimi lavori per l’installazione dei nuovi impianti di illuminazione e videosorveglianza: parco 2 Giugno, pineta San Francesco lato terra e parco Giovanni Paolo II al quartiere San Paolo, dove l’amministrazione ha scelto di attendere la fine del cantiere prima della riapertura.

Mentre per quanto riguarda il parco di via Suglia a Japigia e il giardino Princigalli a Mungivacca la riapertura slitterà solo di qualche giorno per permettere alle imprese incaricate di completare le attività di manutenzione e potatura.