frecce tricolori bari

l rombo dei motori ha cominciato a risuonare poco dopo le nove del mattino del 28 maggio. Le Frecce Tricolori sono passate nei cieli di Bari, per salutare i cittadini e avvolgerli nel loro ‘Abbraccio tricolore’.

‘iniziativa della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) non ha dimenticato il capoluogo pugliese, inserito fra le città del ‘Giro d’Italia’, voluto per celebrare il 74esimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana. Una festa insolita, per il 2020, resa praticamente impossibile a causa dell’emergenza Coronavirus. Annullata la cerimonia del 2 giugno a Roma, ma l’Aeronautica ha voluto comunque lanciare un messaggio al Paese, un messaggio di unità, solidarietà e ripresa.

Bari, come il resto d’Italia, è alle prese con la Fase 2, e il passaggio del tricolore sui cieli della città significa tanto. Il timore, però, è che l’evento possa portare la gente ad affollarsi sul lungomare, a creare assembramenti come accaduto già a Torino, che ha salutato le Frecce Tricolori nel primo giorno del loro tour, il 25 maggio.

Perciò la Prefettura ha diramato già il 27 maggio una nota per ricordare di essere prudenti: “Nel capoluogo pugliese i sorvoli si svolgeranno nella mattinata del 28 maggio e a una quota di volo facilmente visibile. Pertanto, considerato che il passaggio della Pattuglia acrobatica potrà essere osservato da tutti i punti del territorio della città, si confida nel senso di responsabilità dei cittadini nel pieno rispetto delle previsioni normative dettate dall’emergenza epidemiologica in atto, di distanziamento sociale, evitando qualsiasi forma di assembramento”.