meteo caldo africano in puglia

Ondata di caldo africano in arrivo al Sud Italia, attesi picchi di 39 gradi anche in Puglia. Se al Nord il maltempo continuerà a dare filo da torcere, l’intero Mezzogiorno riscalda i motori in vista dell’estate.

Il picco potrebbe far registrare temperature record per il mese di maggio su Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata. Il clima sarà comunque più mitigato lungo le coste adriatiche e ioniche, grazie ai venti che proverranno da un mare ancora piuttosto freddo.

Arriverà dunque in Puglia la prima ondata di caldo africano. Così in quasi tutto il Sud. Le temperature inizieranno a salire da oggi ma l’apice è previsto tra giovedì e sabato, con alcune zone del foggiano dove si potrebbero superare i 37- 38 gradi centigradi.

“I primi caldi di questi giorni sono solo un assaggio di quello che ci aspetta a metà della settimana quando le temperature subiranno una impennata” spiega Carlo Migliore di 3bmeteo. com, che parla di una ondata di caldo africano che “sulla Puglia potrebbe sfondare qualche record del passato per maggio”.

Le condizioni saranno favorevoli per il superamento dei 34- 35 gradi e, con il contributo delle correnti di scirocco – precisa Migliore – , anche dei 37-38 gradi soprattutto sul Tavoliere foggiano”. Anche nell’entroterra barese e sulle Murge si potrebbero superare i 32- 33 gradi, mentre i litorali saranno meno caldi per l’esposizione alla ventilazione marina.