POLIGNANO
I rendering delle luminarie su Lama Monachile

POLIGNANO: dopo le polemiche dello scorso anno, l’amministrazione ha annunciato l’accesso gratuito alle luminarie

Anche quest’anno il borgo antico di Polignano a Mare si trasforma in un meraviglioso villaggio natalizio, con le luminarie,  l’albero di Natale più alto della Puglia con i suoi 18 metri di altezza, una pista di pattinaggio aperta per l’intera durata dell’evento, i mercatini e Babbo Natale. Ma niente tornelli, né carta o biglietto per accedere. Il Comune dopo le polemiche suscitate dalla modalità decisa lo scorso anno, e i relativi strascichi giudiziari ancora aperti, ha deciso di fare dietro front. Per cui ci saranno le luminarie e le casette di legno, ma il tutto è stato gestito attraverso bando pubblico con un finanziamento anche da parte del Comune.

Per quanto riguarda le luminarie, da bando, dovranno illuminare lungomare Domenico Modugno; lama Monachile; ponte sulla Lama Monachile; piazza Garibaldi; piazza Aldo Moro; centro storico (comprensivo dell’ingresso, dei vicoli e delle piazze Vittorio Emanuele II e San Benedetto); via Pompeo Sarnelli; prolungamento Via Pompeo Sarnelli; via Martiri di Dogali; via Roma; viale delle Rimembranze; via San Vito. Il mercatino di Natale, invece, si svolgerà in piazza San Benedetto; piazza Aldo Moro e piazza Vittorio Emanuele.

I MERCATINI
Per i tuoi regali di Natale, quest’anno scegli la creatività e l’originalità degli artigiani hobbisti che esporranno le loro creazioni nella suggestiva Piazza Aldo Moro e in via San Vito a Polignano a Mare.
Aromi intensi, il dolce profumo della pasticceria natalizia e dei tipici prodotti enogastronomici pugliesi, si potranno assaporare avvolti dall’atmosfera calda e magica del borgo antico.
In programma anche mostre di presepi, concerti, eventi culturali e rappresentazioni.

PISTA DI PATTINAGGIO
La piazza Aldo Moro è la piazza principale della cittadina, nonché punto d’incontro dei polignanesi e luogo di raccolta per eventi e sagre. In questo luogo storico, gli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio si dedicheranno alle gioie di questo sport.
Attrattiva invernale per eccellenza, la pista di pattinaggio Magic Ice costituirà un’iniziativa ludica gradita ai grandi e ai piccini, riuniti nel divertimento del pattinaggio.

INSTALLAZIONE EX CHIESETTA
Exchiesetta è una piccola cappella situata nel cuore di Polignano a Mare e si affaccia sul mare Adriatico.
Il 22 dicembre del 1968 la chiesetta di Santo Stefano fu dedicata a Pino Pascali, morto tre mesi prima, e, in tale occasione, si decise che quello spazio sarebbe diventato un contenitore di arte contemporanea.
Dopo questo commovente omaggio, dal 2012, la cappella offre a artisti giovani e internazionali l’opportunità di esibire e promuovere il loro lavoro in questo spazio suggestivo.
In occasione di Meraviglioso Natale, Exchiesetta ospiterà Vincenzo Marsiglia, uno degli artisti italiani più importanti nell’ambito della ricerca digitale, optical e cinetica.
Vincenzo Marsiglia ha riletto l’architettura e la storia di questo luogo e ha reinterpretato lo spazio per mezzo di un’installazione, intitolata “Clopen”, che sarà visibile ai visitatori.

LUOGHI DI INTERESSE

Zona accesso libero
– Piazza Giuseppe Verdi
– Piazza Garibaldi
– Corso Pompeo Sarnelli
– Ponte di Lama Monachile
– Piazza Aldo Moro
– Statua Domenico Modugno

Zona accessi controllati
– Centro storico dall’Arco Marchesale di piazza Giuseppe Verdi
– Piazza Garibaldi fino a via Roma