TRANI Seettimana mediovale

L’incendio al Castello Svevo sarà uno degli eventi più attesi della tredicesima edizione della “Settimana medioevale”, la manifestazione in programma da domani 9 al 12 agosto nel borgo antico di Trani. Per due serate consecutive (11 e 12 agosto), l’incendio al Castello catalizzerà le attenzioni e le emozioni di cittadini e soprattutto dei turisti.

Intanto cresce l’attesa per una iniziativa ormai conosciuta in tutto il Sud Italia. Prova ne siano le numerose richieste di partecipazione giunte da varie regioni, all’associazione “Trani tradizioni” che anche quest’anno darà vita ad una delle pagine di storia federiciana legate alla città di Trani. La partecipazione a tutte le giornate della “Settimana medioevale” è assolutamente gratuita: chiunque potrà seguire lo svolgersi del programma in piena libertà. A beneficiare dell’evento sarà tutto l’indotto cittadino, visto che bed and breakfast, alberghi e ristoranti fanno già registrare il pienone per i giorni a ridosso di Ferragosto.

Tante le sorprese che saranno svelate dall’organizzazione ai numerosi spettatori giorno per giorno. Uno dei punti forza sarà l’attore Gianluca Foresi, il giullare che in rigorosa rima, fungerà da voce narrante nelle singole serate. Ad animare le giornate anche la compagnia “la Giostra” e i musici di Siracusa (presenti a Trani nell’unica tappa italiana). E poi ci saranno gli sbandieratori di Capurso, Avigliano, Torremaggiore accanto a quelli dell’associazione tranese.

Questo il programma della prima serata del 9 agosto:

Ore 20:00, Chiesa Ognissanti: Chierico narra le gesta dei Templari

Ore 20:20, Piazza Libertà: Partenza dei Templari

Ore 20:30, Chiesa Ognissanti o S. Teresa: Arrivo dei Templari

Ore 20:45, Chiesa Ognissanti o S. Teresa: Postulanti

Ore 21:20, Piazza S.S. Marco: aggressione alle Pellegrine

Ore 22:00, Castello Svevo: Briganti imprigionati e oltraggiati.

Ecco il LINK UFFICIALE per il programma completo degli altri giorni in calendario.