MITIKA in Puglia. Si apre l’11 agosto la quarta edizione di “Mitika – Teatro e Mito nella contemporaneità”, che si avvale della direzione artistica di Carla Guido. Una novità molto importante caratterizza la rassegna di quest’anno: il cartellone itinerante. Il 2018 è infatti per “Mitika” l’anno dell’approdo nei palazzi, nei castelli, nei siti archeologici, nei boschi del Salento, luoghi dove il Mito ha sempre abitato e diffuso il suo nobile messaggio. Quest’anno, quindi, non saranno gli spettatori a raggiungere “Mitika” nel Teatro Romano di Lecce, ma la rassegna stessa a muoversi per incrociare il suo cammino con alcuni siti mitici del territorio salentino.

Il 19 agosto alle 21 “Mitika” sarà ospite del comune di Giuggianello (LE) nel giardino megalitico più bello di Puglia, in collaborazione con l’evento “Sulle tracce di Ercole” del Centro Cultura Sociale e di Ricerche Archeologiche Storiche e Ambientali. Qui la Compagnia “Aletheia Teatro” s’incamminerà insieme al pubblico verso il favoloso sito dei “Massi della Vecchia”, enormi blocchi di pietra viva da sempre legati a miti, storie, leggende e spiritualità. Un masso in particolare, come narra Aristotele, ricalca le orme lasciate da Ercole nella battaglia ingaggiata contro altri giganti che occuparono la Penisola Salentina, da cui il titolo del percorso “artistico “Voce agli Dei: tra mito e poesia”. E con le voci, e l’ausilio di un raggio verde, il Gruppo Astrofili del Salento condurrà gli spettatori “a spasso” per la Via Lattea,  a contemplare da vicino la Luna e i Pianeti (ingresso gratuito).

Il 31 agosto alle ore 20.30 a Serrano (frazione del Comune di Carpignano, provincia di Lecce; Il 14 settembre alle ore 19, all’Home Theatre Otranto, sarà invece di scena “Amore e Psiche”, da Apuleio; Il 17 – 21 ottobre “Mitika” si concluderà invece presso la Fondazione Palmieri di Lecce.